Il Volume è ideato e strutturato per coloro che vogliono approcciarsi in breve tempo alla materia del diritto tributario, in maniera sintetica e chiara, senza privarsi di esempi dal taglio pratico, o dei più recenti interventi normativi di settore.
L’opera conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica di un manuale, coniugandola con la più moderna trattazione del compendio, di cui esalta ulteriormente la sintesi e la schematicità. Gli schemi riepilogativi e le domande di verifica consentono di comprendere e far proprie nozioni e caratteristiche degli istituti giuridici e dei tributi previsti dal nostro ordinamento.
Il volume è suddiviso in una parte generale, nella quale vengono esaminati i principi posti alla base del sistema tributario nazionale, gli istituti del prelievo fiscale, nonché le attività di accertamento, riscossione, il sistema sanzionatorio ed il contenzioso.
La parte speciale passa in rassegna i principali tributi statali e locali, al fine di fornire un quadro esaustivo del panorama fiscale nazionale, nonché i principi essenziali in materia di fiscalità internazionale.
Sara Mecca
Avvocato tributarista, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma. Esercita la professione occupandosi prevalentemente di contenzioso tributario e penale tributario.
Docente a contratto presso l’Università La Tuscia di Viterbo, cattedra di Scienza delle finanze e sicurezza finanziaria e presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.
Autrice di numerose pubblicazioni e di articoli su riviste specializzate, anche on line, in materia tributaria e penale tributaria.
È relatrice in convegni, ideatrice e docente del Master in diritto penale tributario, nonché docente del Master in diritto tributario e contenzioso, per la MeliusForm Business School.
Valeria Chianello
Valeria Chianello è un avvocato del Foro di Roma, specializzanda nel diritto tributario, e presta assistenza a persone fisiche e società. Cultrice di Scienza delle finanze e sicurezza finanziaria, presso l’Università della Tuscia, collabora con diverse riviste specialistiche per la pubblicazione di articoli di approfondimenti nelle aree di competenza e durante il suo tirocinio presso la Commissione Tributaria Regionale di Roma, tra le altre attività, ha collaborato con il Massimario della Commissione.