L’opera contiene anzitutto la normativa comunitaria sui contratti con i consumatori, sulle clausole vessatorie e abusive, sui contratti a distanza nonché sulla distribuzione assicurativa.
Un capitolo del libro è dedicato alla normativa che ha recepito nel nostro ordinamento le direttive comunitarie sopra indicate e il principio di trasparenza.
Particolare attenzione è stata posta alla normativa primaria e di settore sulle assicurazioni contro i danni, sulle assicurazioni sulla vita e sui prodotti di investimento assicurativo.
Sono stati approfonditi gli obblighi di trasparenza imposti alle imprese assicurative e agli intermediari nell’offerta e nell’esecuzione dei contratti assicurativi con particolare riguardo alla POG, nonché gli obblighi successivi alla stipulazione di detti contratti.
Un capitolo del libro è dedicato alle iniziative passate e alle proposte future di ANIA, IVASS, intermediari e associazioni che tutelano i consumatori per rendere i contratti assicurativi più trasparenti ed equi. Nel libro è anche indicata la principale giurisprudenza comunitaria e nazionale in materia di trasparenza contrattuale. Un capitolo è dedicato al sistema sanzionatorio dell’IVASS in caso di violazione degli obblighi di trasparenza a carico di imprese e intermediari.